ACCASAMI, anche le case si rinnovano!

Ci piacerebbe presentare ACCASAMI in modo tradizionale con all’inizio la spiegazione di chi ha fondato la società, come è nata e così via ma vi annoieremmo nel giro di poche righe. Abbiamo deciso quindi di presentarvi il nostro concept come se dall’altra parte ci foste voi a farci una serie di domande che sorgono spontanee:

Cosa vuol dire esattamente ACCASAMI?

Dal vocabolario Treccani Il termine “accasare” vuol dire diverse cose: “far sposare un/a figlio /a” , se ci troviamo nella Aci Trezza di Giovanni Verga, o più semplicemente “metter su casa, prendere domicilio in un luogo” . Quale concetto, quindi, migliore di questo può identificare un’intera generazione che dopo i famosi anni di gavetta ,sia lavorativi che sentimentali, decide di sistemarsi? Ecco lo spirito del nostro lavoro: ragionare insieme al cliente per permettergli di fare un’importante scelta come quella della sua nuova casa in maniera consapevole.

ACCASAMI è anche un gioco di parole perché il MI presente nel nome è non solo un omaggio alla città da cui abbiamo deciso di partire ma anche un grido d’aiuto del vero protagonista del nostro concept: la casa! Non siamo solo noi a volerci sistemare e accasare ma anche le case cercano qualcuno con cui condividere la propria vita.

Perchè affidarsi ad architetti e ingegneri prima di acquistare casa?

Centinaia di siti web ci bombardano di consigli su come arredare la camera, il giardino, la cucina, la casa e così via ma nessuno o quasi ci informa su come voi utenti vi muoverete in quella serie di spazi e come sarebbe meglio modificarli in base alle nostre esigenze. Captare informazioni online senza avere un confronto reale con un professionista del settore può essere fuorviante e
vanificare gli sforzi del tanto amato FAI-DA-TE.

La consulenza di un professionista in fase di pre-acquisto è molto utile per diversi motivi come sapere in anticipo la fascia di prezzo della eventuale ristrutturazione o le reali potenzialità dell’immobile che si sta acquistando e molto altro ancora.

Su quali immobili vi trovate più spesso a lavorare?

ACCASAMI nasce dalla voglia di creare un nuovo network grazie al quale più professionisti con diverse specializzazioni lavorano insieme per rivalutare il patrimonio immobiliare italiano.

Siamo del parere che comprare una casa da ristrutturare oggi sia una scelta intelligente per diversi motivi. Tralasciando l’aspetto economico di sicuro interessante (costo inferiore della casa e possibilità di detrazione fiscale dei lavori e non solo) e supponendo di voler vivere in zone socialmente attive con tutti i servizi quasi a portata di mano, comprare una casa da ristrutturare entra in un’ottica di sostenibilità del territorio.

A chi vi rivolgete e qual è il vostro obiettivo principale?

ACCASAMI è un servizio professionale super partes che nasce dall’idea di seguire il cliente a 360° nella scelta dell’immobile e rinnovare “senza pensieri” la sua nuova casa. Il nostro obiettivo è offrire, già dalla fase di “pre-acquisto”, la possibilità di fare il migliore investimento immobiliare in totale sicurezza. Facciamo una vera e propria radiografia dell’immobile scelto, valutando innanzitutto la sua effettiva possibilità d’ acquisto, a livello tecnico-urbanistico e amministrativo,  illustrando le sue reali potenzialità, i suoi pregi e difetti, e proponendo soluzioni progettuali per ottimizzare gli spazi e garantire una migliore vivibilità.

ARTICOLO SCRITTO DA Arch. Alessia Mastroserio