Come cercare la tua nuova casa senza stress

Cercare casa da acquistare ora come ora è una delle imprese più ardue. Dalla scelta dell’immobile al giro delle banche per la richiesta di un mutuo sembra sempre che cambiare casa sia fonte inesauribile di stress.

Ecco quindi il nostro metodo per cercare la tua nuova casa:

Step #1 – Elenca le 15 caratteristiche che dovrà avere la tua nuova casa

Immagino che per la tua nuova casa voglia TUTTO…perfetto…definisci in 15 punti cosa significa per te questo tutto.

Ora arriva la parte più difficile: cerchia le 5 caratteristiche a cui non puoi proprio rinunciare. Questo passaggio ti permetterà di capire quali sono le tue reali esigenze e a quali puoi rinunciare.

La casa perfetta non esisterà ma quella giusta per te si quindi un passo alla volta e andiamo avanti.

Step #2 – Definisci [bene] il tuo budget

Prima di cercare la casa dei tuoi sogni su qualsiasi portale, prima di pinnare le immagini più belle su Pinterest o Instagram fermati e pensa bene a quanto puoi e vuoi investire in questa operazione immobiliare. In questa fase non è necessario che tu abbia un importo preciso del tuo budget ma è importante che tu definisca le 3 macro-aree principali:

  1. i tuoi risparmi
  2. il mutuo/prestito che eventualmente richiederai in banca
  3. gli eventuali lavori di ristrutturazione.

Il nostro consiglio è in questa primissima fase di sottostimare il prestito e di sopravvalutare l’importo dei lavori edili. Poi alla scelta finale potrai rimodulare il tutto.

Step #3 – Crea una mappa condivisa su Google Maps

Questo strumento ti servirà soprattutto per creare una mappa mentale degli immobili che hai selezionato. Se non sai come creare una mappa su Google Maps guarda il nostro tutorial  e inserisci in ogni pin che aggiungerai link dell’annuncio, i principali pregi/difetti dell’immobile e se questo rientra o meno nel tuo budget.

Ti suggeriamo di creare nella tua nuova mappa di GMaps 3 livelli e di indicare in VERDE gli immobili che rientrano perfettamente nel tuo budget, in GIALLO quelli che superano di poco il tuo budget e in ROSSO quelli che superano decisamente il tuo budget ma che con un mutuo più strong potrebbero essere tue. In un livello a parte poi ricordati di segnare tutti quegli immobili che ti hanno particolarmente colpito indipendentemente dal prezzo.

Step #4 – Pianifica i sopralluoghi

Il tuo tempo è prezioso e ottimizzarlo e una tua priorità. Il nostro consiglio è di farne pochi alla settimana per dedicare il giusto tempo ad ogni visita. PRIMA di vedere la casa richiedi all’agente immobiliare o al proprietario se durante il sopralluogo è possibile già visionare i titoli abilitativi della casa e se si quali. Se il venditore tentenna o non sa di cosa stai parlando attenzione!

Durante il sopralluogo sii un osservatore attento da quando entri nel portone a quando uscirai. Dopo ogni sopralluogo ricordati di annotare SUBITO tutte le impressioni che ti ha fatto quella casa. Questo passaggio è importantissimo perchè ti aiuterà a scegliere la casa giusta per te.

Con questi 4 semplici passi potrai iniziare la ricerca della tua nuova casa con consapevolezza.

Essere a conoscenza delle tue reali esigenze ti permetterà di focalizzarti sul tuo obiettivo e renderà più efficaci le visite.

Guarda il nostro video a riguardo, scarica il nostro prezioso foglio di lavoro e lascia un commento qui sotto per condividere con noi la tua esperienza!

 

Scarica

 

ARTICOLO SCRITTO DA Arch. Alessia Mastroserio