I 5 errori da evitare quando cerchi casa

img FB_i 5 errori da evitare quando cerchi casa

 

Selezionare e acquistare un immobile è uno dei momenti più importanti della nostra vita non solo perchè per molti simboleggia la conquista dell’indipendenza ma anche perchè quella scelta cambierà inevitabilmente il nostro percorso.

La procedura di compravendita infatti, pur non essendo complicata, è spesso fonte inesauribile di stress perchè bisogna pianificare tempo, soldi ed energie per finalizzare l’acquisto.

Ecco quindi gli errori più frequenti di chi cerca casa per evitare di commetterli e gestire la ricerca della tua nuova casa a 360°:

#1 – Iniziare la ricerca senza aver definito BENE il proprio budget

Comprare casa è un’operazione immobiliare a tutti gli effetti e capire in anticipo il reale budget che si ha a disposizione permette di fare ricerche più mirate e finalizzare prima l’acquisto.  

Ecco alcune “formule” per valutare tutti i costi a cui andrai incontro: 

  • ACQUISTO CASA
    Prezzo immobile (quello che vedi sugli annunci immobiliari) + IVA di legge + notaio
    + imposte per passaggio di proprietà
  • RISTRUTTURAZIONE
    Prezzo lavori (sovrastimali!) + IVA di legge + professionisti + arredi (iva compresa) + 15% extra (lavori/arredi/spese eventuali non previste)
  • MUTUO/PRESTITO
    Importo mensile gestibile + interessi

#2 – Cercare la casa perfetta a tutti i costi

Uno degli errori più comuni e spesso più generatori di stress è cercare la casa perfetta e soprattutto volerla a tutti i costi. Ti sveliamo un segreto: 

le case, come qualsiasi tipo di investimento, si scelgono
PRIMA con la testa e POI con il cuore.

Può sembrare una riflessione banale ma razionalizzare la scelta ti permetterà di valutare a 360° questa importante operazione immobiliare. Prova a immaginare di dover comprare un’auto e di disporre di una cospicua somma di denaro. 

Probabilmente con il cuore sceglieresti una FERRARI perchè è bellissima, performante e non ci sono paragoni ma con la testa noti che potresti utilizzarla con un numero limitato di persone, avresti bisogno di uno spazio vicino alla tua abitazione dedicato piuttosto grande e la sua manutenzione e gestione potrebbe nel tempo non rientrare perfettamente nel tuo budget. 

Il processo mentale è lo stesso quindi il nostro consiglio è di valutare e cercare la tua nuova casa PRIMA con la TESTA e DOPO con il cuore. 

#3 – Organizzare troppi sopralluoghi in poco tempo

Il tuo tempo è prezioso e ottimizzarlo è una tua priorità. Quello che inizialmente può sembrare la parte più divertente può rivelarsi la fase più stressante in un secondo momento. Non hai bisogno di vedere tante case in poco tempo per trovare subito quella giusta! 

LESS IS MORE diceva il grande architetto MIES VAN DER ROHE

Pianifica i sopralluoghi in ordine di priorità e dedica ad ognuno almeno un paio d’ore. Scegli sempre un giorno in cui puoi staccare dal lavoro e dagli impegni per essere perfettamente concentrato durante la visita e scrivi tutte le impressioni che ti ha fatto quel determinato immobile. 

#4 – Non leggere attentamente il compromesso

Avere fretta di finalizzare la compravendita è l’errore più comune che si possa fare ora per la pressione del venditore ora per motivi personali. 

Il compromesso come la proposta di acquisto se accettata sono contratti validi a tutti gli effetti e come tali definiscono già obblighi e doveri di venditore e acquirente. Non leggere in dettaglio tutte le clausole di questi contratti può causare incomprensioni che spesso fanno ritardare di molto o saltare la vendita.

Ricorda però che i contratti sono scritti in LEGALESE, come diciamo noi architetti, e non è così facile decifrare e scovare tutti i cavilli. Avere un supporto legale è fondamentale in questa fase per essere tutelati e finalizzare in totale sicurezza l’acquisto della tua nuova casa.

#5 – Affidarsi totalmente al “fai-da-te” 

Valutare l’acquisto di un immobile in autonomia oggi come oggi è un vero rischio. Non parliamo solo di una valutazione economica. La normativa italiana come quella europea sono cambiate molto negli ultimi anni e avere il parere di più professionisti può fare davvero la differenza sia in fase pre-acquisto che in quella post-acquisto. 

I professionisti grazie alla loro esperienza a livello burocratico e cantieristico riescono ad darti una VISIONE GLOBALE dell’operazione immobiliare che stai per fare e possono darti un riscontro reale sulla fattibilità dei lavori che vorresti fare e non solo.

Siamo nel 2020 e gli immobili stanno diventando sempre più smart. Grazie ad una CONSULENZA PRE-ACQUISTO con un tecnico potrai sapere in anticipo quanto “smart” potrebbe diventare la tua nuova casa o quanto potrai renderla performante a livello energetico e quindi scegliere la tua nuova casa con maggiore consapevolezza. i alla prossima pagina.

ARTICOLO SCRITTO DA Arch. Alessia Mastroserio