Perché ristrutturare non è [così] facile?

ristrutturare

Avrai letto spesso di quanto sia facile ristrutturare, basta seguire le 5-10-15 regole per evitare sorprese e affrontare i lavori serenamente…i dubbi restano sempre gli stessi però: bisogna prima chiamare l’impresa o il professionista? Definire prima il progetto o il costo della ristrutturazione? E così via…Facciamo un po’ di chiarezza. Quando si parla di ristrutturazione bisogna armarsi di pazienza e affrontare progressivamente 4 principali argomenti:

#1 – Il tuo Budget

Avrai certamente un’idea di quanto vorrai investire in questa ristrutturazione e, anche se non sei un esperto del settore, saprai sicuramente se hai voglia di tirare la cinghia fino all’ultima asola o…magari fermarti alla penultima. Prima del progetto, prima di mettere like a qualsiasi immagine su Instagram, prima di sfogliare le riviste, prima di scegliere l’archistar accessibile, insomma prima di tutto FERMATI, accendi il tuo tablet o il tuo pc e crea un nuovo foglio di exel.

#2 – Le tue tempistiche

Darsi delle deadline è fondamentale soprattutto se, in concomitanza dei lavori bisogna coordinare un trasloco o dare disdetta per l’affitto con largo anticipo. Il nostro consiglio è di preventivare SEMPRE almeno 30 giorni lavorativi anche se devi fare solo un bagno. Sembrano tanti ma fidati che per esempio per un bagno tra la scelta delle forniture, la disposizione dei sanitari, gli ordini, i bonifici e così via ti portano via almeno 2 settimane (se hai le idee abbastanza chiare). Aggiungi le tempistiche di arrivo delle forniture, i lavori e gli eventuali imprevisti, il trasloco e sei già arrivato a 4 settimane.

#3 – Il Professionista 

Spesso si pensa che il tecnico debba intervenire in un secondo momento, dopo aver concordato magari i lavori con l’impresa di fiducia a cui si chiede già la fattibilità dell’intervento. In realtà il professionista è una figura fondamentale nella fase iniziale perché ti aiuterà a definire il progetto in base al tuo budget, a verificarne la fattibilità sia a livello tecnico che a livello normativo e redigerà un computo metrico su cui l’impresa farà il suo preventivo.

#4 – Impresa e fornitori

Arrivati a questo punto hai tutti gli strumenti per richiedere preventivi a tutte le imprese e i fornitori che vorrai. Organizza gli appuntamenti con le imprese in base alle tue disponibilità e a quelle del Professionista. In questa fase è sempre meglio interpellare il tecnico a cui hai affidato l’incarico in modo tale da avere un tuo referente che sappia fare le domande giuste all’impresa durante il sopralluogo. Assicurati sempre che l’impresa a cui vorrai affidare i lavori abbia tutti i documenti in regola (Durc, visura camera e Dichiarazione Organico Medio Annuo).

Ora finalmente si può iniziare…Pensi ancora che sia così facile ristrutturare???

Non vogliamo assolutamente scoraggiarti anzi vogliamo solo farti comprendere che ristrutturare è un processo complesso che ha bisogno dei suoi tempi e bisogna dedicarci tempo anche se non si ha. Viviamo in un mondo in continua corsa e se si sta ristrutturando la propria casa è giusto dedicarle e dedicarsi il tempo giusto per finalizzare al meglio il lavoro.

ARTICOLO SCRITTO DA Arch. Alessia Mastroserio